Translate

Regolamento

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
GALLUS CANIT 2015

È indetto il concorso fotografico “Gallus Canit 2015”, dedicato al lavoro nei campi, rivolto a tutti gli appassionati e a tutti coloro che si dilettano a scattare qualche foto durante le escursioni con l'obiettivo di valorizzare la pratica agricola, settore primario dell’economia , e promuovere una maggior sensibilizzazione alla sua tutela.
Il presente concorso soddisfa le regole deontologiche previste per i concorsi fotografici dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual - come verificabile a www.fotografi.org/concorsi.
La partecipazione al concorso prevede l'accettazione integrale del seguente regolamento.

ARTICOLO 1
Categoria tematica
Chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba là dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme.”     
Jonathan Swift

La categoria tematica del concorso è il lavoro nei campi.
Essa è volta a valorizzare la pratica agricola, settore primario dell’economia , e promuovere una maggior sensibilizzazione alla sua tutela:
-          Piantagioni
-          Paesaggi agricoli
-          Pratiche agricole
-          Mezzi agricoli
-          La raccolta
-          La semina
-          La potatura
-          Gli innesti
-          Gli animali come aiuto dell’uomo

ARTICOLO 2
Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è libera, gratuita ed aperta a tutti i fotografi non professionisti da 0 a 99 anni.
L’iscrizione è consentita esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo disponibile sul sito http://galluscanitfoto.blogspot.com.
Le fotografie potranno pervenire, contestualmente all'iscrizione, entro e non oltre le ore 22.00 del 13 Settembre 2015, esclusivamente in formato digitale, con le caratteristiche di cui al successivo articolo 3, a mezzo e-mail all’indirizzo galluscanitfoto@gmail.com.
Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere e, partecipando al concorso, dichiara di possedere i diritti legali e d’immagine per quanto ritratto.
Sono ammesse al concorso solo fotografie inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi, non pubblicate su Internet o in qualsiasi genere di edizione cartacea.
Il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi del D.P.R. n.430 del 26/10/2001 articolo 6.
Ogni partecipante manleva gli organizzatori dalle responsabilità collegate a diritti di terzi.
Sono esclusi dalla partecipazione i membri della commissione giudicatrice.
Ogni partecipante può presentare più foto, ma deve indicare una sola foto con la quale intende partecipare al concorso.

ARTICOLO 3
Caratteristiche tecniche delle foto
Il materiale inviato deve rispettare i seguenti parametri:
a) le foto possono essere a colori o in bianco e nero, con inquadratura orizzontale o verticale;
b) le fotografie pervenute dovranno avere estensione jpg o jpeg, a 150 dpi;
c) sulla fotografia potrà essere indicato l’autore, ovvero altro segno identificativo;
d) non sono ammesse: foto che siano palesemente in contrasto con norme di legge; che siano di cattivo gusto o che abbiano contenuti volgari, osceni o offensivi; che in qualche modo ledano la sensibilità altrui; che abbiano un contenuto razzista o incitino all’odio o alla violenza;
e) le foto dovranno essere accompagnate da una breve didascalia descrittiva;
f) non sono ammessi fotomontaggi o foto elaborazioni inverosimili;
g) le foto dovranno essere conformi a tutte le specifiche, pena l'esclusione dal concorso.

ARTICOLO 4
Utilizzo del materiale inviato
Entro il 13 Settembre 2014 la giuria si riserva di scegliere 100 opere tra quelle pervenute, con le quali realizzare un video da proiettare durante la serata di premiazione. I 3 vincitori del concorso saranno stabiliti dalla giuria secondo le modalità di cui al successivo articolo 5.
Le 100 immagini scelte - indipendentemente dal fatto che siano vincitrici - saranno visionabili in occasione di mostre, esposizioni su siti, e altre occasioni correlate direttamente al concorso, ma non saranno disponibili per l'uso da parte di terzi, senza un'espressa diretta autorizzazione dell'autore.

ARTICOLO 5
Giuria
La giuria sarà composta da 4 (quattro) membri.
I giurati avranno a disposizione, per ogni foto, un punteggio da 1 a 5 (dove 1 è il minimo e 5 il massimo).
Le tre foto con il punteggio superiore saranno le vincitrici del concorso, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Per una breve biografia dei giurati, si rimanda al sito http://galluscanitfoto.blogspot.com.

ARTICOLO 6
Proiezione e premiazione
La proiezione e la premiazione delle foto avverrà il giorno 10 Ottobre 2015 a partire dalle ore 16 presso l'ex granaio del Castello di Passerano, sito in Gallicano nel Lazio (Rm), via Maremmana II Km 8.
La proiezione del video di tutte le foto avverrà all’interno dell'ex granaio del Castello di Passerano a mezzo di apposita strumentazione. Tale video verrà pubblicato online per promuovere l’evento in sé.
Le opere digitali verranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione delle varie fasi del concorso, e/o per la visualizzazione di uno "storico" del concorso.

ARTICOLO 7
Privacy
I dati personali forniti dai concorrenti verranno utilizzati per le finalità del presente concorso e per gli eventuali successivi utilizzi delle opere, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lg 30 giugno 2003 n.196. L’iscrizione al concorso vale come consenso al trattamento dei dati.

Nessun commento:

Posta un commento